Baby shower

Idee e consigli

“Baby Shower”, questo sconosciuto… Scopriamo insieme che cos’è!
È una vera e propria festa per la nascita di un bebè e nasce negli Stati Uniti per celebrare il nuovo arrivo.
Con questo termine si intende la pioggia di regali  che verrà fatta alla mamma in dolce attesa, ma è semplicemente un momento felice e spensierato da passare insieme alle amiche.

Tradizionalmente, viene organizzato in occasione della nascita del primo figlio ed è “riservato” alle sole donne, come una sorta di tradizione matriarcale, anche se negli ultimi anni l’invito è stato esteso anche ai maschietti.
Può essere organizzato dalla futura mamma o dalle sue amiche, come festa a sorpresa e solitamente viene svolto intorno all’ottavo mese di gravidanza, quando si è giunti quasi al termine e si è in fibrillazione per il nuovo arrivo.

Ma come farlo? In che luogo? Con chi e cosa acquistare?

Partiamo con elencare che cosa non deve MAI mancare e da DOVE partire:

  1. LE AMICHE
    Che mondo sarebbe senza? Circondatevi prima di tutto di quelle più strette, fate una piccola lista delle invitate.
    Poche ma buone è sempre la scelta giusta. Ricordatevi che è un momento di condivisione e gioia per il nuovo arrivo ed è bene avere al proprio fianco solo persone care.
  2. GLI INVITI
    Che siano cartacei o virtuali, non possono mancare. Studiate una grafica carina, scegliete un colore che vi piace, non è necessario che sia azzurro o rosa, sbizzarritevi e osate!
    In queste ispirazioni io ho scelto il verde, perché è un colore tenue che dà serenità, che ricorda la natura ed è di buon auspicio e speranza!
    Ricordatevi di specificare i dettagli del party, omettendo qualche piccola sorpresa per le invitate!
  3. LA LOCATION
    Che sia una casa privata o una location in affitto, l’importante è avere un luogo intimo in cui passare il tempo.
    Un giardino in cui prendere un tè, una piscina in cui gustare un aperitivo a bordo del vostro nuovo fenicottero galleggiante, un agriturismo in cui mangiare cibo sano e fare quattro chiacchiere al fresco. Qualunque sia il vostro gusto, selezionate solo posti che vi facciano stare a vostro agio.
  4. LE DECORAZIONI
    Inutile dire che debbano essere tutte coordinate, ma puntate sulla semplicità, che paga sempre.
    Pompon, festoni, palloncini, saranno all’ordine del giorno, insieme a piatti e posate in tema, meglio se eco-friendly per decorare rispettando la natura. E dimenticavo, se avete creatività da vendere, dedicatevi a qualche allestimento fai da te!
  5. LA SWEET TABLE
    Non c’è festa senza un angolo dolce e una bella torta (e non sto parlando di quella di pannolini*). Concedetevi qualche sfizio e golosità, alle feste non si deve dare peso alla linea! 😉
    *L’alternativa alla famosa torta di pannolini, può essere, come in questo caso, la piramide di mussole o asciugamani. Un regalo utile e originale per la mamma e il bebè.
  6. I REGALI
    Non mi riferisco solo a quelli che riceverete per il vostro piccolo, pensate anche alle vostre amiche, ricambiate l’affetto pensando ad un piccolo cadeau simbolico. In questa ispirazione ho scelto delle piantine grasse, un bel ricordo che durerà per molto tempo.
  7. I GIOCHI
    Facoltativi, ma divertenti in cui la fantasia non deve avere confini. Pensate a qualche indovinello o quiz per le vostre invitate, magari ispirato a qualche avvenimento che vi lega, a vecchi ricordi e esperienze passate insieme. Sarà un bel momento per prepararvi con entusiasmo a quello che verrà.

Ultimo consiglio, da futura mamma, divertitevi e state senza pensieri!

Rachele

Contattami per organizzare al meglio quello per il tuo futuro bebè!

Rachele Franchi
rachele@fioccorosso.com – 338.7933054